BIOS_Logo

Visita di valutazione riequilibrio del microbiota intestinale e vaginale

Visita di valutazione riequilibrio del microbiota intestinale e vaginale

di cosa si tratta?

L’infiammazione, specialmente se ricorrente, è un sintomo legato spesso ad un aspetto peculiare della vita, e l’antibiotico potrebbe non essere la scelta corretta in ogni situazione.
L’attenzione e lo studio del microbiota permettono di valutare in modo ampio la problematica e di affrontarla nel modo corretto.

La definizione di intimità è ampia perché riguarda non solo vari ambiti delle relazioni umane, ma anche parti del corpo femminile che svolgono innumerevoli funzioni fisiologiche che vanno dall’urinare alla defecazione, dalla sessualità alla somatizzazione dello stress a livello pelvico.

La Minzione (Urinare) è una funzione fisiologica importante che permette di eliminare le sostanze di scarto. Nella donna innumerevoli possono essere le patologie legate a questa funzione:
bruciore urinario, difficoltà alla minzione, cistiti, infezioni urinarie ricorrenti.
Nella sfera dell’intimità gli organi e le strutture coinvolte in questa funzione sono: la vescica, l’uretra e il pavimento pelvico.

La regolarità intestinale e la defecazione sono funzioni fisiologiche importantissime per l’evacuazione di scorie metaboliche e per regolare innumerevoli funzioni del corpo umano.
Gli organi che svolgono questo ruolo sono: l’intestino, l’ano con i muscoli del pavimento pelvico, e il Microbiota.

Il Microbiota, non è un vero e proprio organo ma un insieme di microrganismi simbiotici che convivono con l’organismo, responsabili di varie regolazioni metaboliche, immunitarie, intestinali, ecc. Diarrea, stitichezza, gonfiore addominale, emorroidi, ragadi, tenesmo rettale sono sintomi di disfunzioni intestinali.

La Sessualità è considerata elemento sostanziale dell’essere umano. Oltre alla riproduzione, coinvolge lo sviluppo dell’identità, la formazione e il mantenimento delle sue relazioni nell’ambiente di vita e il piacere personale. Gli organi coinvolti sotto il profilo intimo sono la vagina, circondata dal perineo e dal pavimento pelvico, a cui si aggiunge il Microbiota vaginale che regola le difese intime. Candidosi, Vaginosi Batteriche, dolore durante i rapporti, vulvodinia, vaginismo, anorgasmia, mancanza di libido, altre problematiche della sessualità sono condizioni che si possono curare in modo più completo evitando recidive.

Specialista

Prenota

Prenota

Richiedici informazioni compilando il form sottostante

Resta aggiornato!

Non perderti le ultime novità e promozioni del centro

Privacy Policy

Iscrizione avvenuta con successo!