BIOS_Logo

Tai Chi

Raggruppa 125

Il Tai Chi è un insieme di esercizi praticati in Cina da circa 2000 anni perché ritenuti efficaci per la salute della mente e del corpo. Sebbene sia un’arte che richiede grande approfondimento di conoscenze e competenze, può essere facile da imparare ed offre presto i suoi primi benefici sulla salute.

Leggi di più

Lo scopo ultimo del Tai Chi è coltivare il qi (o forza vitale) dentro di noi in modo che possa scorrere senza intoppi e con forza in tutto il corpo. La migliore armonia tra il sé interiore ed esteriore deriva dall’integrazione di mente e corpo, ottenuta attraverso la pratica costante del Tai Chi

C’è molto di più nel Tai Chi di ciò che si può vedere e non è possibile descrivere un’arte così complessa in una semplice frase. E’ esteticamente gradevole e piacevole da praticare. Può essere una forma di meditazione, un esercizio per integrare tutte le parti del corpo con la mente, serve ad apportare relax e serenità mentre allo stesso tempo migliora le capacità intellettive e cognitive

Numerosi studi hanno dimostrato che il Tai Chi contribuisce a migliorare la forza muscolare, la flessibilità e l’elasticità. La forza muscolare è importante per sostenere e proteggere le articolazioni ed è essenziale per ogni normale funzionalità fisica. Gli esercizi di flessibilità consentono alle persone di muoversi più agevolmente e facilitano la circolazione dei fluidi e del sangue nel corpo. L’elasticità è importante per il corretto funzionamento di cuore, polmoni, muscoli e tendini. Oltre a queste componenti, i movimenti del Tai Chi sottolineano l’importanza del bilanciamento del peso, che aiuta l’equilibrio e previene le cadute.

Questa pratica non richiede attrezzature speciali ed è adatto a persone di qualsiasi età e condizione fisica. E’ piacevole e divertente, può essere praticato da soli o in gruppo. Inoltre, il Tai Chi non è competitivo e si rivela un momento ideale di socializzazione. Oggi, il Tai Chi è praticato in ogni angolo del mondo per il miglioramento della salute psicofisica: studi scientifici dimostrano infatti che la pratica costante contribuisce a contrastare moltissime patologie croniche tra cui l’artrite, le malattie a carico del sistema cardio-circolatorio e il diabete. Inoltre, migliora l’equilibrio, le difese immunitarie e riduce lo stress. In realtà, migliora praticamente ogni aspetto della salute, attraverso il riequilibrio posturale e psicologico.

Il corso si tiene ogni Lunedì alle ore 18.15. 

La Maestra Bruna Piccinelli è il Direttore Tecnico ed il Presidente dell’a.s.d. Cinque Elementi.

Insegna Taiji Quan e Qi Gong dal 2003. Ha frequentato un Corso triennale per istruttori con rilascio di diploma finale riconosciuto da AICS e CONI.

Resta aggiornato!

Non perderti le ultime novità e promozioni del centro

Privacy Policy

Iscrizione avvenuta con successo!